centro interculturale le rondini | senigallia | alternanza scuola lavoro
16231
page-template-default,page,page-id-16231,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

alternanza scuola lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

L’associazione Le Rondini ha stipulato una convenzione per l’Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo classico “G. Perticari” di Senigallia, in questo anno scolastico 2019/20, 23  studentesse e 1 studente faranno esperienza di sostegno allo studio agli iscritti del nostro Centro, minori dai 6 ai 16 anni. Gli studenti saranno coinvolti per 10 settimane a piccoli gruppi giornalieri, per affiancare i minori nell’esecuzione dei compiti e per colmare eventuali lacune. Per ciascun allievo inserito nella nostra struttura è predisposto un percorso formativo personalizzato, che fa parte integrante della convenzione, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Tutte le studentesse e lo studente stanno mostrando un grande interesse per l’esperienza, ponendosi con serietà e senso di responsabilità verso gli incarichi a loro assegnati dal loro tutor.