centro interculturale le rondini | senigallia | attivitá varie
15799
page-template-default,page,page-id-15799,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

attivitá varie

LABORATORIO DI ARTE TERAPIA

E’ iniziato il laboratorio di Arte Terapia, tenuto da 2 allievi, Carlo Veronese e Yamael Martinello della formazione triennale di Arte Terapia, organizzata dalla “Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie” con sede a Roma. Il laboratorio coinvolge tutti gli iscritti del centro Le Rondini, verranno proposte varie tecniche, tra cui pittura, mosaico, cartapesta, e tanto altro. Quando vengono impiegati degli strumenti espressivi e creativi, l’approccio alle difficoltà e al disagio esistenziale dei bambini e dei ragazzi, infatti, può risultare più facile ed efficace.

Sarà sicuramente un bel percorso portato avanti da Carlo e Yamael, che faranno sperimentare ai bambini e ai ragazzi il gusto di esprimere se stessi, dare degli strumenti per conoscersi meglio, promuovendo così l’autostima.

Laboratori creativi

Sono riprese a pieno ritmo le attività del centro, dopo i compiti e lo studio, tutti i mercoledì si fanno laboratori creativi animati dai giovani del Corpo Europeo di Solidarietà insieme ai nostri soci volontari.

I bambini si sono cimentati nel costruire dei bellissimi pon pon francesi multiuso e delle “schleuderball”, ovvero palle da fionda direttamente dalla Germania.

Una bella estate insieme

Stiamo vivendo delle belle avventure alla parrocchia della Pace: partite di calcio, tornei a squadre, lettura fiabe, disegni e tanto altro. Inoltre abbiamo visitato i boschi periferici, il circolo ippico Val Cesano, il labirinto di Hort, il mini grand-prix, la spiaggia, il fiume Misa e…. tanti tanti compiti delle vacanze!

Laboratorio di racconti: “Una storia tira l’altra”

Cosa c’è di meglio dopo aver fatto i compiti delle vacanze che ascoltare dei racconti fantasiosi e poterli poi disegnare? Sotto la frescura degli alberi ci stiamo preparando a raccontare le nostre storie, racconti di fantasia che verranno prodotti dai bambini. Inoltre partecipiamo al progetto “Diamo vita alle storie”, promosso dalla cooperativa sociale Cooss Marche.

Laboratorio di LINGUA INGLESE 

Tutti i martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00 si svolgono attività in lingua inglese con Paola, laureata in Lingue e Letterature Straniere:

  • Attività individuali con colori, disegni e progetti artistici
  • Attività di gruppo con giochi di ruolo, immagini e giochi interattivi

Parlando le lingue del MONDO

Quest’anno tutti i lunedì dalle ore 17:30, i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà organizzano un laboratorio di lingua inglese per bambini. Attraverso i video e i giochi impareremo meglio questa lingua, ma non solo, faremo un bel viaggio in Europa per parlare, il danese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. August, Sophie, Abel e Charlotte ci illustreranno le bellezze artistiche dei loro paesi e i nostri bambini prepareranno dei video sul Bangladesh, Pakistan, Albania, Nigeria e Libia.

Laboratorio di alfabetizzazione informatica

Il corso di alfabetizzazione, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. In particolare ogni martedì dalle 17.30 alle 18.30, l’insegnante Benedetta Onori proporrà delle lezioni incentrate sui programmi di videoscrittura e della rete Internet, il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite e-mail, messaggistica e voce. La formazione si focalizzerà anche sui principali strumenti di controllo scolastico (es: Nuvola), per aiutare i genitori che hanno poca dimestichezza con tali strumenti.

Ripresa delle attività del centro

Finalmente è giunta l’ora di tornare in classe e anche noi de “Le Rondini” riprendiamo le nostre attività di doposcuola con l’orario invernale dalle 15:00 alle 19:00, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid19.

Il centro di aggregazione accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni per garantire loro un sostegno allo studio, ai compiti, all’apprendimento e al miglioramento delle competenze della lingua italiana.

Non solo, Le Rondini propongono anche attività extrascolastiche, ludiche e ricreative, come ad esempio laboratori artistici e linguistici, progetti di web-radio e tanto altro.

Inoltre, abbiamo un’attenzione particolare nei riguardi delle mamme dei nostri bambini proponendo loro corsi di lingua italiana e di cucito al mattino, per stimolare un’inclusione più attiva nella nostra comunità.

Per garantire tutto questo, abbiamo bisogno di giovani e adulti pronti a mettersi in gioco e a mettere a disposizione le loro qualità per aiutarci a svolgere al meglio le attività del nostro doposcuola.

Inoltre, al momento ospitiamo quattro giovani (due ragazzi spagnoli Andrea e Abel, una ragazza tedesca Sophie e un ragazzo danese August) che partecipano al progetto del Corpo di Solidarietà Europea, per cui frequentare il nostro centro significherebbe anche ampliare lo sguardo sul mondo e avere un’opportunità di intercambio linguistico-culturale e di crescita personale.

Laboratorio di ARTE

Tutti venerdì, dopo la merenda, si organizzano per i bambini e i ragazzi i laboratori di arte, con l’aiuto della nostra volontaria esperta Raffaela Benigni. Ogni settimana ci si accosta ad una tecnica diversa, disegno, pittura, scultura, mosaico, tante belle creazioni da realizzare anche attraverso tematiche particolari che emergono dalle letture delle fiabe. Un’attività completa che promuove oltre la creatività e la manualità anche lo sviluppo emozionale dei bambini e dei ragazzi che partecipano anch’essi con interesse.

  • Laboratorio di LINGUA INGLESE per bambini

Ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 al centro Le Rondini, dopo la merenda comunitaria, si svolge il laboratorio di lingua inglese rivolto agli iscritti dai 6 ai 10 anni. A organizzarlo anche quest’anno sono i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà che svolgono vari mesi di servizio nella nostra associazione. In particolare la presenza di Adam che viene dalla Polonia, di Jean-Baptiste francese, di Hanna e Nina che vengono dall’Austria, ha reso il laboratorio ricco e vivace, infatti attraverso l’interazione ed i vari giochi creativi, fanno avvicinare i bambini alla lingua straniera inducendo un processo naturale e spontaneo di acquisizione.

“Sc-Arti del Riuso” e  “Più pulito, più bello”

Parte una nuova avventura rivolta ai bambini delle scuole primarie: “Sc-Arti del Riuso”e “Più pulito, più bello”..

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle uscite in spiaggia “Più pulito, più bello” e ai Laboratori creativi che si terranno presso il Centro Interculturale Le Rondini.

Il riciclo creativo è un’attività che stimola la fantasia dei bambini e li aiuta a comprendere l’importanza del riutilizzo di materiali vecchi o da buttare, per dare vita a nuovi oggetti in maniera divertente scoprendo quanto è facile rispettare l’ambiente.In un’epoca come quella attuale in cui l’attività di recupero dei materiali è diventata fondamentale, non poteva  mancare uno spazio dedicato dove unire la passione per  la creatività a questo imprescindibile dovere sociale. Il riciclo creativo rivolto ai bambini  diventa in questo modo un’attività educativa e civica molto importante, che sensibilizza già in tenerà età sul tema del riuso al fine di rispettare l’ambiente, tenerlo pulito e contribuire a creare insieme un mondo migliore.

L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie. Per alcuni laboratori verrà chiesto ai bambini di raccogliere, con l’aiuto dei genitori , del materiale che poi durante il laboratorio verrà trasformato in nuovi oggetti creativi.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a lerondinisenigallia@gmail.com o chiamateci: 348 5569535

Corso di  Italiano per stranieri: al via la 15° edizione

Sta per partire la 15° edizione del Corso di Italiano per Stranieri (adulti) presso il Centro Interculturale Le Rondini.
Si tratta di un’importante iniziativa dell’associazione Le Rondini che ogni anno ottiene un ottimo successo.

Il corso (assolutamente gratuito) propone anche quest’anno un programma multidisciplinare – oltre alla lingua italiana, anche usi, costumi, momenti ricreativi e sociali – per contribuire all’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio e imparare, tutti quanti, a conoscerci meglio.

Il corso si svolgerà il martedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sede del Centro Le Rondini (piazza Garibaldi 1 sopra i Vigili). Le iscrizioni si raccolgono direttamente in aula durante le prime lezioni.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 3485569535 o scrivere a lerondinisenigallia@gmail.com

Da sabato 13 aprile dalle ore 15.00 si organizza un laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, per la creazione di una redazione radiofonica, utilizzando i new media come strumento di educazione sociale, interculturale, e di aggregazione. Si realizzeranno programmi di informazione e formazione adatti ai giovani utenti e alle giovani mamme. I ragazzi e le signore, infatti, potranno fare cultura e intrattenimento, avvicinando con il loro linguaggio e la loro energia, altri adolescenti a questa iniziativa, cercando di eliminare distanze e pregiudizi che li allontanano dalla partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio, attraverso un percorso/esperienza la cui sperimentazione risulta indispensabile verso il divenire “adulti consapevoli e cittadini maturi”.

Contemporaneamente lo stesso percorso formativo si presenterà alle giovani mamme del centro, che rimangono spesso escluse da ogni proposta culturale e formativa nel contesto territoriale che potranno trovare uno spazio fisico ed un luogo nel quale incontrarsi per discutere, confrontarsi ed esprimersi in uno spazio autogestito ma guidato, che consentirà loro di esprimersi e di condividere esperienze.

Sarà cura poi degli operatori dell’associazione Radio Incredibile, confrontarsi con l’equipe educativa del Centro e occuparsi del montaggio dei podcast.

Auspichiamo che la creazione di questo spazio possa attrarre anche giovani e donne della città per instaurare un luogo di confronto, aggregazione, valorizzazione e di promozione della cultura giovanile e femminile.

Il progetto che durerà fino a ottobre sarà realizzato grazie al contributo della regione Marche, in sinergia con il territorio grazie alla collaborazione Tecnica ed e media-educativa dell’associazione Radio Incredibile, partner del progetto.

Corso di taglio e cucito

E’ iniziato martedì 20 novembre il corso di taglio e cucito, che si terrà tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30, presso la sede dell’associazione Le Rondini in piazza Garibaldi 1.

Grazie al finanziamento ottenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese abbiamo la possibilità di utilizzare 6 macchine da cucire, che verranno messe a disposizione delle donne che parteciperanno al corso e a tutte le mamme che ne avranno necessità per aggiustare o confezionare i propri abiti e quelli dei propri bambini.

Il laboratorio, molto seguito fin da subito, è tenuto dalla sarta professionista Gianna Panni e da un giovane sarto, Francis Aimiosho Osoiwanlan di origine nigeriana che insegneranno le tecniche basi di sartoria, ma anche la realizzazione di carta modelli per confezionare pantaloni e tanto altro.

LA BIBLIOTECA VIVENTE

Sabato 17 novembre alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione Le Rondini di piazza Garibaldi 1 a Senigallia, si è svolto l’evento dal titolo “La biblioteca vivente, contro ogni discriminazione”. L’incontro è parte del progetto “Talk! Comunità in dialogo”, finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). La Biblioteca vivente, Human Library, nata a Copenhagen, fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. In questo contesto e su questa scia, cinque persone hanno raccontato la loro esperienza di vita, presentandola come un libro, con un titolo significativo per ciascuno. Ogni storia aveva un aspetto differente legato alla discriminazione. Alcuni, di diversa provenienza, hanno raccontato episodi di discriminazione razziale vissuti in prima persona; una ragazza diversamente abile ha parlato di come anche la disabilità può essere vissuta serenamente, grazie al sostegno di persone sensibili al problema. Le difficoltà e gli ostacoli non sono stati pochi per nessuno dei narratori. In alcuni casi è mancato loro l’appoggio proprio dalle persone più vicine. Un’altra storia che ha commosso gli intervenuti è stata quella di una donna che ha intrapreso, non senza difficoltà, la strada per cambiare la propria identità sessuale. Il tutto si è svolto in un contesto di interazione tra i partecipanti e i “libri viventi”, con domande, condivisioni e riflessioni. L’evento si è concluso con un piccolo momento di convivialità, in cui sono stati offerti tè e pasticcini, e ciascuno ha scritto le proprie impressioni su un questionario consegnato all’entrata. Dalle testimonianze raccolte è risultato che per tutti è stata una piacevole occasione di crescita, che ha smosso le coscienze e che potrebbe essere riproposta in altri contesti.

AIUTO AI COMPITI

PREPARAZIONE DELLA MERENDA

CORSO DI ITALIANO

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER LE FAMIGLIE

ATTIVITA’ RICREATIVE

ATTIVITA’ LUDICHE

Corso gratuito di lingua italiana per le mamme delle Rondini.

A partire da questa mattina, le mamme dei bambini del doposcuola e le loro amiche e conoscenti hanno la possibilità di seguire un corso gratuito di italiano ogni mercoledì mattina. Passate parola! Vi aspettiamo numerose!

Le donne migranti raccontano le donne.

Cinema d’animazione e tecnica di cortometraggio.

Si è concluso il laboratorio di Migrarti, con il progetto “KA _ Rassegna per un nuovo immaginario migrante”.

i progetti “MigrArti” promuovono integrazione e conoscenza, coinvolgendo le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, ed in particolare i giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista sociale, economico, culturale e lavorativo del tessuto vitale del nostro Paese.

Il laboratorio svolto al centro Le Rondini, per tutto il mese di maggio, in particolare si è sviluppato con la visione di cortometraggi di animazione internazionale, gli esperti hanno fornito con schede e rappresentazioni gli strumenti per rendere capaci i ragazzi in autonomia di commentarli, giudicarli tecnicamente ed emotivamente in un reciproco scambio culturale.

Per i ragazzi il laboratorio è stato molto interessante, Mahia (12 anni, Bangladesh) commenta così: “E’ stato bello ho imparato a guardare un corto di animazione, a capire la storia, i contenuti, ad ascoltare i suoni. Dopo aver visto i corti, degli esperti ci spiegavano come si registrano i cartoni, poi insieme agli altri bambini discutevamo e ci scambiavamo opinioni. L’ultimo giorno, ognuno di noi ha fatto dei disegni su un lungo rotolo di carta che verrà animato. E’ stato tutto molto interessante.”

Giuditta (12 anni, Ucraina) commenta: “mi è piaciuto molto il laboratorio, è stata un’esperienza nuova e interessante, soprattutto guardare tanti video. Ci hanno insegnato a notare come si comportano i personaggi, ascoltare i suonie il finale delle storie. Dopo la visione abbiamo disegnato i personaggi dei cortometraggi che preferivamo, in ultimo su un lungo rotolo di carta abbiamo disegnato i contenuti dei corti, rappresentando anche quelli che avevamo scelti.”

Laboratorio di cinema d’animazione

Lunedì 7 maggio 2018 ore 17 diamo il via al laboratorio di cinema di animazione e alla tecnica di cortometraggi. Anche i ragazzi del Centro interculturale le Rondini partecipano al progetto “KA _ Rassegna per un nuovo immaginario migrante” approvato da MiBACT – Direzione Cinema per la realizzazione di una rassegna cinematografica dedicata al tema delle migrazioni contemporanee.

Il bando MigrArti – La Cultura Unisce, è nato con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista sociale, economico, culturale e lavorativo del tessuto vitale del nostro Paese. Verranno presentati dei cortometraggi e documentari, la rassegna si svolgerà tra maggio e luglio 2018 nella regione Marche, partendo dalle città di Jesi e Senigallia

I promotori sono PEPELAB, associazione culturale, e ACADS, associazione di donne africane, insieme ad una ampia rete regionale e nazionale di realtà culturali e organizzazioni della diaspora che contribuiranno a costruire questo spazio di incontro e confronto sulle migrazioni attraverso i linguaggi del cinema e dell’animazione.

Anche la nostra associazione Le Rondini ha aderito al progetto con la partecipazione dei nostri ragazzini, nati in Italia e non ai 4 incontri che si svolgeranno tutti i lunedì del mese di maggio dalle ore 17 alle 19 presso la nostra sede in piazza Garibaldi, 1.

La sezione che ci riguarda, si rivolge specificamente ai giovani (seconde generazioni e non) e alle loro famiglie e si sviluppa attorno al linguaggio del cinema d’animazione grazie ad una selezione di cortometraggi internazionali a cura del comitato scientifico, che i ragazzi visioneranno e porteranno le loro considerazioni critiche grazie ai tutor Roberto  Paganelli di OTTOmani e Evelyn Puerini dell’ Ass.ne Mandala abbiamo attivato il primo.

Laboratorio di narrazione interculturale

E’ partito martedì 16 gennaio 2018, il progetto “Racconti dal mondo”, per bambini dai 6 ai 9 anni, in collaborazione con la biblioteca comunale Antonelliana e finanziato dalla Consulta della Cultura. Alcune mamme, provenienti da altri Paesi dell’Europa e del mondo, presentano i loro luoghi di origine, illustrandone gli aspetti geografici e culturali. Con questo intervento si intende rendere protagoniste per la trasmissione dei saperi le donne che ruotano attorno al Centro e non, a favore dei bambini, in ambito allargato, incoraggiando la partecipazione libera di altri minori e coinvolgendo la Biblioteca Ragazzi del Comune di Senigallia, affinché le voci della storia del mondo siano preservate e non vadano perse. Le mamme sono poi invitate a leggere un pezzo di una fiaba della tradizione in lingua originale. I piccoli presenti hanno così modo di conoscere anche i suoni e gli alfabeti di lingue diverse dalla propria. La stessa storia è poi letta dai bambini, che partecipano attivamente, leggendo i dialoghi dei personaggi della fiaba. Al termine della lettura i bimbi rappresentano con disegni e didascalie la parte della favola che più li ha colpiti. Gli incontri sono aperti alla cittadinanza e sono tutti invitati a partecipare dalle 17 alle 18.

Translate »