centro interculturale le rondini | senigallia | chi siamo
15653
page-template-default,page,page-id-15653,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

chi siamo

L’associazione di promozione sociale Le Rondini Onlus, nata il 4 ottobre 2012, gestisce un centro di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti, una struttura educativa e di sostegno alle funzioni genitoriali come da L- R. 09 del 13/05/2003 e da regolamento regionale del 22/12/2004. Il centro si avvale della collaborazione dei Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 e di altre strutture locali di accoglienza.

Presso il Centro, situato in Piazza Garibaldi 1 a Senigallia, l’associazione svolge attività pomeridiane di sostegno allo studio e attività ludico ricreative aggregative rivolte a minori di ogni nazionalità con la finalità di aiutarli a superare eventuali situazioni di disagio scolastico, supportandoli nel loro percorso di crescita e di integrazione nella società, agendo come supporto in caso di situazioni di disagio economico o sociale delle famiglie, promuovendo spazi di ascolto per il sostegno psicologico.

Si prefigge di promuovere e sensibilizzare il territorio nell’ambito della condivisione e l’integrazione culturale, con l’obiettivo di combattere l’emarginazione sociale e far emergere le attitudini personali del singolo senza condizionamenti sociali.

Il centro si impegna nello sviluppo di forme di prevenzione e di lotta all’esclusione, al razzismo, alla xenofobia, all’intolleranza, al disagio, all’emarginazione, alla solitudine.

L’associazione inoltre promuove attività formative e informative per le famiglie dei minori iscritti con particolare riferimento alle donne, spesso escluse dal processo di integrazione e dalle relazioni col territorio locale.


Translate »