08 Gen Dà buoni frutti la collaborazione tra Tennistavolo Senigallia e Le Rondini
Una ventina di ragazzini hanno potuto giocare a ping pong per un paio di ore
Da cosa nasce cosa” dice un detto popolare che ben si addice all’iniziativa congiunta che “Le Rondini Onlus” ed il Tennistavolo Senigallia hanno realizzato in questi ultimi giorni di vacanze scolastiche.
Le due APS (Associazioni di promozione sociale) condividono nel 2019 l’utilizzo di volontari europei dello European Voluntary Service (denominato ora Corpo Europeo di Solidarietà) su progetti sociali differenti ma promossi entrambi da Vicolocorto di Pesaro, ente specializzato in scambi internazionali.
Il “Centro interculturale le Rondini” si interessa di integrazione familiare in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con altre strutture locali di accoglienza, svolgendo attività pomeridiane di sostegno allo studio o ricreative aggregative rivolte a minori di ogni nazionalità residenti nel Comune di Senigallia.
Il Tennistavolo sviluppa un progetto di integrazione ed aggregazione sociale attraverso lo sport del ping-pong con particolare propensione al mondo giovanile. Da qui la convergenza che ha portato le due realtà, differenti ma con punti di contatto, a collaborare.
Una ventina di ragazzini hanno giocato a ping-pong a Centro Olimpico per un paio d’ore, seguiti dai giovani del Servizio Civile Nazionale ed Europeo, creando un’occasione di svago ma anche di integrazione che nel futuro potrà essere riproposta. Anzi, le due APS (il Tennistavolo ha questo doppio cappello, di società sportiva agonistica ma anche di promozione sociale) potranno sviluppare nel futuro rapporti di collaborazione perché le aree di intervento hanno zone di sovrapposizione e perché condividono accreditamenti come quelli del Servizio Civile nazionale ed internazionale.
Sorry, the comment form is closed at this time.