centro interculturale le rondini | senigallia | Accoglienza senza barriere
16168
post-template-default,single,single-post,postid-16168,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Accoglienza senza barriere

Accoglienza senza barriere

 

L’associazione di promozione sociale Le Rondini Onlus è impegnata nell’accoglienza e nel benessere dei minori dai 6 ai 17 anni provenienti da famiglie in difficoltà socio economiche, sperimentando metodologie e professionalità al fine di rispondere puntualmente ai bisogni crescenti di questa delicata fascia di età.

Il centro interculturale Le Rondini, inoltre si prefigge di favorisce interventi per evitare fenomeni di isolamento, di emarginazione, di disagio, di dispersione scolastica dei minori stranieri e italiani; di facilitare un corretto scambio interculturale basato sulla scoperta delle ricchezze altrui e promuovere l’accettazione reciproca delle differenze, l’accoglienza come continuo processo di dialogo e di comprensione. Le motivazioni che spingono ogni anno nuovi bambini/ragazzi a  frequentare il Centro sono varie, ma tutti sono accomunati dalla voglia di vivere uno spazio accogliente e libero, dove ognuno di loro è accettato, dove nessuno si sente discriminato, dove tutti sono protagonisti.

Il nostro sogno ora è di diventare un vero centro aggregativo per l’infanzia e adolescenza , con le caratteristiche specifiche ai sensi della L.R. 13/05/2003 n. 9., in quanto sul territorio non esistono spazi dedicati a questa fascia di età.

La nostra sede, nei locali comunali in piazza Garibaldi, 1 a Senigallia, al secondo piano, nel cuore della città, purtroppo presenta barriere architettoniche. Non avendo risorse a disposizione per adeguarla alle normative, in quanto per ora l’associazione si gestisce con fondi propri, 5xmille, autofinanziamento, abbiamo deciso di rivolgerci ad enti privati per una raccolta fondi.

Quindi in caso di raggiungimento della cifra auspicata provvederemo a apportare i seguenti adeguamenti dei locali:

1. Acquisto di un montascale cingolato tipo LG2004 dell’azienda Antano Group, comprensivo di pulsante di chiamata per disabili

2. Adeguamento del bagno per disabili (sanitari, maniglie, porte, lavori idraulici, allarme)

3. Ristrutturazione di una stanza  studio

 

SI PREVEDONO 10.000,00 € DI SPESE

 

INSOMMA ABBIAMO DAVVERO BISOGNO DEL TUO SUPPORTO PER CONTINUARE A PORTARE AVANTI NON SOLO LE NOSTRE ATTIVITÀ, MA UN MESSAGGIO DI INTEGRAZIONE E MULTI CULTURA CHE POI È LA BASE DI TUTTO QUELLO CHE SVOLGIAMO.

 

PUOI FARE LA TUA DONAZIONI IN QUESTO LINK

http://sostieni.link/22519

CON IL TUO AIUTO CE LA FAREMO PER QUESTO FIN DA ORA TI DIAMO IL NOSTRO GRAZIE .

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »